14 Followers
24 Following
Nasreen

FRAILTY, Thy Name is Woman!

Nasreen's Blog.

Currently reading

Il principe vampiro. Legame di sangue
Christine Feehan
Tutto Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Timeline. Ai confini del tempo
Michael Crichton, Paola Bertante
La signora della tentazione
Tina St. John, Lara Adrian
Nuova Terra. Gli occhi dell'erede
Dilhani Heemba
Inheritance: 4
Christopher Paolini
Io non sono Mara Dyer
Michelle Hodkin

La maledizione delle tenebre

La maledizione delle tenebre - Karen Chance È arrivato nelle nostre librerie il quarto libro della serie urban fantasy dedicata alla veggente più potente e sfigata del mondo: Cassandra Palmer.

La nostra povera Pitia, trascinata in questo ruolo complesso dalla precedente Pitia in carica senza uno straccio di addestramento, si ritrova a dover fronteggiare niente meno che il crudele Dio Apollo. Infatti, nel precedente volume, se da una parte riusciamo finalmente ad avere per la prima volta un quadro abbastanza chiaro delle forze in gioco in campo (scopriamo la vera natura del Dio, delle origini di Pritikin, dell’equilibrio del potere delle pitie…), dall’altra ci ritroviamo condividere lo scetticismo della giovane Cassandra: come può una Pitia priva di addestramento vedersela con Apollo?

Cassandra infatti, in barba ad ogni istinto di sopravvivenza, rifiuta di sottomettersi al Dio Apollo e si ritroverà, ovviamente, ad infoltire il suo carnet di nemici. Povera ragazza!

Da una parte riuscirà ad avere un po’ di tregua, infatti il geis con Lord Mircea è stato rotto e il Senato dei Vampiri è dalla sua parte, dall’altra la sua instabilità come Pitia non fa altro che crearle problemi, questa consapevolezza la spingerà a cercare qualche risposta nel passato…

Il romanzo riparte proprio da qui, infatti vedremo la nostra Cass, a spasso nel tempo, alla ricerca della Pitia che l’ha messa nei casini. L’idea sarebbe stata quella di farsi dare qualche risposta, se non altro un piccolo corso accelerato sui compiti, i poteri ed i trucchetti delle pitie, peccato che Agnes non sembra particolarmente felice di conoscere la sua futura (almeno per la ragazza) designata e si limita a spararle. Nel didietro, letteralmente.

Cassandra si ritroverà ad affrontare anche in questo libro una vasta gamma di rocambolesche avventure che la porteranno un passo più vicina all’annientamento di Apollo, anche se con molte difficoltà.

Partner di questa avventura è Pritikin e Lord Mircea verrà relegato nelle retrovie per quanti tutto il romanzo; appare piuttosto chiaro che il triangolo fra questi tre complessi personaggi è ormai ben amalgamato con l’intreccio fantasy. Cassandra risulta essere sposata – almeno per il mondo dei vampiri – con Lord Mircea ma il suo rapporto con Pritikin continua a crescere e, fra un salvataggio e un deliziosamente ilare siparietto (ne leggerete davvero, davvero delle belle!), non potremo non chiederci chi avrà la meglio fra i due uomini. L’autrice per adesso non sembra essersi sbilanciata verso nessuno dei due, ma è ancora presto.

C’è da dire che, nonostante la scarsa presenza, ancora una volta Lord Mircea si dimostra manipolatore e decisamente incline ai sotterfugi, è tutt’ora molto difficile comprendere i suoi veri sentimenti. Se di “sentimenti” si parla, ovviamente.

Ad ogni modo, come abbiamo detto, questa volta tocca a Pritikin ad affiancare Cassandra e l’aiuterà a sfuggire ad una trappola particolarmente ben congeniata del Cerchio, convinto di poter mettere le mani sulla Pitia per farla fuori ed eleggere una ragazza più “controllabile”. Salvataggio che si concluderà con la catastrofica distruzione della sede della MAGIC, con il rapimento dei bambini speciali che Cass aveva portato al Dante’s, strane crisi di gelosia nei confronti di Mircea, Apollo che torna sulla terra, il Senato che sembra – stranamente! – collaborare e tanto altro.

Un altro volume che, confermando l’impennata positiva del terzo libro, riconferma la validità di questa serie. Se nei primi due libri la confusione regna sovrana e annienta un po’ la determinazione del lettore, in questi due romanzi, seppur sempre sensibili agli infodump e allo stile poco concreto dell’autrice, il lettore riuscirà comunque a destreggiarsi fra gli svariati personaggi (che vanno a delinearsi sempre maggiormente), gli schieramenti ed i vari salti spazio-temporali.

Sarà un volume decisamente rivelativo, questa volta, per quanto riguarda la famiglia e la natura stessa di Cassandra Palmer. Le risposte saranno molte e, alla fine, molti nodi verranno al pettine lasciandoci, per una volta, soddisfatti.

La serie può senza dubbio migliorare e, viste le premesse, le conferme non tarderanno ad arrivare; da leggere ed apprezzare. Un plauso particolare va alla casa editrice Fanucci per il prezzo incredibilmente vantaggioso e la copertina molto “matura” dai toni più americani e sicuramente lontana dalle banalotte e spesso imbarazzanti cover italiane. Ottimo!