14 Followers
24 Following
Nasreen

FRAILTY, Thy Name is Woman!

Nasreen's Blog.

Currently reading

Il principe vampiro. Legame di sangue
Christine Feehan
Tutto Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Timeline. Ai confini del tempo
Michael Crichton, Paola Bertante
La signora della tentazione
Tina St. John, Lara Adrian
Nuova Terra. Gli occhi dell'erede
Dilhani Heemba
Inheritance: 4
Christopher Paolini
Io non sono Mara Dyer
Michelle Hodkin

Dream

Dream - Dorotea de Spirito Esperia ha una vita normale, perfettamente sana e normale fino a quando, dormendo, non finisce per incontrare il suo principe azzurro, William, il cantante per cui stravede. Si incontrano, in sogno, e, ovviamente, i due si innamorano ma possono stare insieme solo nei sogni. I Sogni di Esperia, almeno apparentemente.

William sembra non sapere nulla di questi sogni quando, per puro caso, finisce per incontrare Esperia, non la riconosce neanche, e questo è un duro colpo per la ragazza... Come andrà a finire?

Riuscirà il sogno ad avere la meglio sulla realtà?

E' per un pubblico di lettori molto giovani questo "Dream", ma non per questo "brutto o insulso".
Come già accaduto con Angel, Dorotea De Spirito si dimostra un'ottima narratrice capace di avvolgere tipidamente i lettori, abbracciandoli. Ha decisamente ancora molta strada da fare per potersi definire una "scrittrice" ma, onestamente, la capcità di narrare con eleganza e delicatezza l'ha sempre avuta, anche nel suo precednete romanzo "Angel".

Non che sia particolarmente migliorata, stilisticamente parlando, ma, di fatto, considero la sua capacità di scrivere evocando emozioni e riflessioni significative il punto forte di questa autrice.

Quello debole, invece, sono le trame e, alla fine, i personaggi.

In questo caso, però, il miglioramento dell'autrice si è visto e percepito pagina dopo pagina quindi non mi sento di "condannare".

I personaggi sono interessanti, anche se molto pochi e ben "guidati" nelle scene ma, di fatto, sono piuttosto piatti. Risulta quasi impossibile affezionarsi realmente ad uno di loro.

La storia, come sempre, ci mostra delle falle, logiche o meno, che infastidiscono un lettore più attento o pignolo.
"Questo le accade..."
Ma perchè? Esiste una motivazione logica almeno ad uno degli eventi che hanno colpito la tranquilla esistenza di Esperia?
Non lo sappiamo, o semplicemente l'autrice non vuole dirci nulla perchè il suo scopo è appositamente quello di creare un romanzo onirico, impalpabile, incorporeo e leggero.
In tal caso c'è riuscita.

Molto positivo il finale, veramente "maturo" nel complesso e particolarmente significativo.
Consigliato ma, come già detto, solo ad un pubblico molto giovane ed amante di letture romantiche e non troppo impegnative.