Uno dei lavori più significativi di Edith Ngaio Marsh, grande e conosciutissima scrittrice di detective story inglese, precedentemente pubblicato nella collana Giallo Mondadori, "Delitto a Teatro" è un romanzo veloce, intrigante e molto scorrevole che non potrà che affascinare tutti gli amanti dei romanzi gialli classici.
Ci troviamo in uno dei casi dell'ispettore capo di Scoltland Yard Roderick Alleyn che, convinto di godersi una semplice serata a teatro, si ritroverà ad assistere all'omicidio di uno degli attori dello spettacolo. Ucciso con un colpo della pistola di scena, la morte Arthur Surbonadier decreterà la fine della serata di Alleyn e la sua entrata in scena come ispettore, accompagnato dal fidato ispettore Fox.
L'intrigo è molto ben congeniato e si snoda velocemente fra un colpo e l'altro d'umorismo che rende la lettura ancor più piacevole. Il lettore non si trova a dover "soffrire" troppo nell'attesa di veder svelato il mistero mentre tenta di prevedere i passi successivi dell'ispettore Alleyn nella sua ricerca della verità.
Una lettura interessante ma non troppo adrenalitica che consente, ad un amante del genere, di passare un pomeriggio di appante tranquillità.
Decisamente promossa la copertina: elegante e delicata. Un po' meno, onestamente, il prezzo che è un tantino altino visto che è possibile reperirlo anche a prezzi un po' più bassi, non è in edizione cartonata e che non conta neanche 300 pagine.
In definitiva è comunque un libro che piacerà senza dubbio agli amanti del genere.