14 Followers
24 Following
Nasreen

FRAILTY, Thy Name is Woman!

Nasreen's Blog.

Currently reading

Il principe vampiro. Legame di sangue
Christine Feehan
Tutto Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Timeline. Ai confini del tempo
Michael Crichton, Paola Bertante
La signora della tentazione
Tina St. John, Lara Adrian
Nuova Terra. Gli occhi dell'erede
Dilhani Heemba
Inheritance: 4
Christopher Paolini
Io non sono Mara Dyer
Michelle Hodkin
La ragazza drago I: L'eredità di Thuban - Licia Troisi Quando mi sono avvicinata a questa nuova saga di Licia Troisi ho fatto qualche ricerca su internet per vagliare un po' le opinioni degli altri.
Alle solite diciture Libro per ragazzi mi sono convinta che fossero, come sempre, le classiche recensioni che vengono affibbiate alla Troisi visto il suo stile estremamente pulito, scorrevole e semplice.
Carattere, questo, comune a tutte le sue opere e che, per quanto strano possa sembrare, ho sempre apprezzato.
A proposito di questo romanzo ho trovato, ancora una volta, delle opinioni incredibilmente opposte fra loro. Come se fosse impossibile trovare 'carino' un libro di questa scrittrice, o lo si ama o lo si odia.

Fatto sta che, dopo averlo letto in un solo giorno mi sono trovata a dire... Tutto qua?

In questo caso Licia Troisi ha decisamente abbassato il tiro, e questo non è necessariamente un male.
Di fatto, mentre le Cronache/Guerre/Leggende sono sì libri per ragazzi ma presentano comunque una certa corposità che può rendere il libro molto piacevole anche per un adulto amante del genere (e consapevole di ciò che sta leggendo, sennò va a fine come tutti quei grandi lettori di fantasy che non hanno aspettato 20 secondi a bollare la Troisi come una pessima scrittrice), questa nuova serie (sono 5 libri da quello ho potuto appurare) è esplicitamente e quasi unicamente per ragazzi.

A parte la velocità incredibile con la quale si susseguono i fatti, vediamo dei personaggi molto più semplici e meno spessi rispetto alle altre triologie. La trama è molto semplice e, in alcuni punti, perfino scontata.
Inoltre, mi dispiace ammetterlo, la protagonista tremendamente anti-eroina, Sofia, è leggermente esasperante.
La sua eterna passività verso al vita, autocommiserazione, insicurezza ed indecisione mi hanno portata nella prima metà del romanzo a voler più volte Lidja come protagonista (anche se in quel caso avrei comunque un po' storto il naso di fronte a questa ragazzina forte, invincibile ed anche un po' sbruffona).

Lo ammetto, questa volta i prontagonisti scelti dalla Troisi, incluso il professore con questa sua eterna allegria alternata periodicamente a perenne pentimento/vittimismo, sono leggermente snervanti.
Thuban, invece, è apprezzabile. Ho atteso per tutta la durata del libro l'incontro (mentale) fra i il drago e Sofia.

I cattivi? Per il momento non mi esprimo, li ho visti troppo poco e in entrambi i casi mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca. Avrebbe potuto essere più cattivi.

Essendo il primo romanzo della saga non mi voglio pronunciare in modo definito e, senza dubbio, leggerò anche gli altri.
Ma, purtroppo, per il momento mi rendo conto che questa saga risulta essere veramente troppo, troppo 'semplice' ed estremanente 'giovane' per i miei gusti.
Posso dire, a favore della Troisi, che, a differenza di altri libri, questo non la si trova nel settore Fantasy ma unicamente nel settore 'Junior'. Il che indica, che un eventuale acquirente è perfettamente consapevole di cosa sta acquistando.
Esonerandolo, poi, da eventuali lamentele di carattere stilistico o quanto altro.

In definitiva il libro non è brutto, assolutamente!
E' perfettamente in linea con lo stile della scrittrice e merita di essere letto dai più giovani.
Sinceramente può essere letto anche da adulti amanti del genere purchè, questi, si avvicinino alla lettura con la consapevolezza e l'apertura mentale di chi SA cosa sta per leggere.
Il rischio, altrimenti, è quello di rimanere definitivamente delusi.